Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Fresatrice
FRESATRICE .IT - Il portale dedicato alla fresatrice, un apparecchio volto alla lavorazione di metalli ed altri materiali, che ha lo scopo di modellare e formare. Informazioni generali sul macchinario, le tipologie esistenti e le frese.
-
Marmoresina
MARMORESINA .IT: Il portale sul Marmoresina, materiale derivante dal marmo che viene impiegato soprattutto nell'edilizia. Ne vedremo gli usi e le proprietà.
-
Arti Decorative
Un sito dedicato alle arti decorative, tra le quali il bassorilievo, la doratura e l'arte tessile dalla quale sono nati preziosi arazzi.
-
Ceramica Artistica
ceramica artistica .net è un portale dedicato al mondo delle ceramiche artistiche di cui si descrivono: la composizione, le diverse fasi della lavorazione e la storia.
-
Stampa d'Arte
STAMPA D'ARTE .IT - il sito dedicato alle stampe artistiche, occidentali e giapponesi. La storia delle stampe e le tecniche delle stampe d'arte fra le quali la xilografia, l'acquaforte e l'incisione.
-
Stucchi Artistici
Un portale dedicato agli stucchi artistici, una forma d'arte e di decorazione antica quanto moderna, che ancora oggi abbelliscono le nostre case con le proprie forme eleganti e di gusto.


Levigatura del Metallo

Brunitura: Levigatura

La brunitura è una forma molto antica di levigatura del metallo che, in tempi remoti, veniva applicata soprattutto su oggetti in oro, oppure ricoperti da sottilissime lamine d'oro, per esaltarne la lucidità.
Normalmente, in passato come adesso, la brunitura si effettuava con uno strumento appuntito (brunitoio) la cui forma, con il manico in legno, ricorda un grosso pennarello, ma la punta ricurva era costruita con materiali duri come l'osso o l'agata; più diffuso in tempi recenti che nell'antichità era poi l'utilizzo dell'ematite.
Oggi, per la maggior parte, la punta del brunitoio viene realizzata in agata che viene preferita perché, essendo una pietra molto liscia, permette di eliminare perfettamente l'opacità dell'oro. Inutile dire che, per questo tipo di lavorazione, è di fondamentale importanza la totale integrità della pietra impiegata poiché, anche la più minima ed insignificante scalfittura potrebbe compromettere e vanificare tutto questo accuratissimo lavoro.

Il brunitoio assume però forme e dimensioni diverse, specifiche per le parti concave o convesse del pezzo che, così, possono essere lavorate con maggiore precisione ottenendo dunque un risultato migliore e più accurato.

Come si faceva anticamente, il brunitoio veniva passato più volte con leggerezza sul pezzo in modo da grattare via tutte le imperfezioni. La mano del brunitore deve essere ferma e mantenere il più possibile una pressione costante al fine di rendere maggiormente omogeneo il risultato finale che, al termine dell'operazione, ne guadagnerà in lucentezza e precisione, senza poi contare il notevole miglioramento dell'impatto visivo.
Gli angoli e le scanalature del pezzo richiedono, ovviamente, una maggiore attenzione ed uno strumento adatto, non solo per i motivi che si possono ben comprendere ma anche perché, specie oggi, la brunitura, intesa come levigatura, mira anche a preparare il materiale per successive lavorazioni che richiedono uguale precisione ed accuratezza.

brunitura.it

brunitura .it è un portale dedicato interamente alla tecnica della brunitura del metallo di cui si descrivono levigatura e colorazione.
Argomenti

La Brunitura
Levigatura del Metallo
Colorazione Superficiale del Metallo