Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Fresatrice
FRESATRICE .IT - Il portale dedicato alla fresatrice, un apparecchio volto alla lavorazione di metalli ed altri materiali, che ha lo scopo di modellare e formare. Informazioni generali sul macchinario, le tipologie esistenti e le frese.
-
Marmoresina
MARMORESINA .IT: Il portale sul Marmoresina, materiale derivante dal marmo che viene impiegato soprattutto nell'edilizia. Ne vedremo gli usi e le proprietà.
-
Arti Decorative
Un sito dedicato alle arti decorative, tra le quali il bassorilievo, la doratura e l'arte tessile dalla quale sono nati preziosi arazzi.
-
Ceramica Artistica
ceramica artistica .net è un portale dedicato al mondo delle ceramiche artistiche di cui si descrivono: la composizione, le diverse fasi della lavorazione e la storia.
-
Stampa d'Arte
STAMPA D'ARTE .IT - il sito dedicato alle stampe artistiche, occidentali e giapponesi. La storia delle stampe e le tecniche delle stampe d'arte fra le quali la xilografia, l'acquaforte e l'incisione.
-
Stucchi Artistici
Un portale dedicato agli stucchi artistici, una forma d'arte e di decorazione antica quanto moderna, che ancora oggi abbelliscono le nostre case con le proprie forme eleganti e di gusto.


Colorazione Superficiale del Metallo

Brunitura: Colorazione

L'operazione di colorazione superficiale del metallo è, in realtà, un'operazione di metallocromia ed il termine 'brunitura', in questo caso, viene utilizzato impropriamente.
La brunitura, intesa come colorazione superficiale del metallo (ferro, acciaio, bronzo, argento?), è una delle ultime operazioni che vengono applicate sul pezzo lavorato ed ha lo scopo non solo di migliorarne le caratteristiche estetiche, ma anche di aumentarne la resistenza alla corrosione ed agli agenti esterni.
I trattamenti che possono essere applicati sono principalmente due ma, per ovvi motivi, viene spesso scelto il metodo più recente ossia quello per immersione.

Il primo metodo, quello più antico, infatti, avviene per riscaldamento del metallo: il pezzo viene sottoposto a forte calore e, una volta raggiunta la colorazione desiderata, viene immerso in acqua fredda per fissare il colore ottenuto rendendolo così permanente. Questo primo metodo è stato via via sempre meno diffuso poiché lo sbalzo termico, spesso, alterava le proprietà del metallo ed in più lo rendeva esageratamente soggetto agli agenti esterni acidi.

Il secondo metodo di brunitura, o colorazione, dei metalli avviene per immersione e si distingue in due tecniche:
Brunitura Chimica: il pezzo lavorato viene immerso in un composto chimico saggiamente dosato per ottenere una determinata colorazione. Le soluzioni chimiche impiegate sono molto varie; alcune sono apprezzate per la praticità, alcune sono state abbandonate con il sorgere di nuove tecniche, altre ancora vengono create e scoperte con il tempo e numerosi esperimenti, altre sono state studiate per metalli dalle differenti caratteristiche... Insomma, una varietà incredibile e molto ricca di soluzioni che consentono di ottenere i risultati più diversi e ricchi di ombreggiature e di colori.
Generalmente, queste soluzioni contengono sali dello stesso materiale metallico lavorato e composti a base di zolfo (polisolfuri o tiosolfuri).
Brunitura elettrochimica: detto anche trattamento galvanico, questo tipo di brunitura è ancora molto diffuso ed è impiegato anche a livello industriale. Il procedimento è piuttosto semplice e veloce: il pezzo viene immerso in una soluzione acquosa di solfantimoniato di sodio e di carbonato  di sodio a cui viene poi applicata dell'elettrosi; ossia, per alcuni minuti, alla soluzione con il pezzo di metallo, si applica della corrente, dai 2.4 ai 4 V. Questo metodo viene in oltre applicato anche per il trattamento del rame e dell'ottone.

brunitura.it

brunitura .it è un portale dedicato interamente alla tecnica della brunitura del metallo di cui si descrivono levigatura e colorazione.
Argomenti

La Brunitura
Levigatura del Metallo
Colorazione Superficiale del Metallo